È scrittrice, giornalista e formatrice esperta di violenza di genere presso scuole e università, ordini professionali, aziende.
È coordinatrice del Comitato scientifico di "To be Safe", progetto contro molestie e discriminazioni nel mondo del lavoro e dello sport, in collaborazione con Fondazione Assosafe e Telefono Rosa.
È co-coordinatrice con la psicoterapeuta Stefania Andreoli del progetto "Stand Up Italia", contro le molestie nei luoghi pubblici (progetto di L’Oreal Paris e l’ong americana Right to be, che ha come partner in Italia
Corriere della Sera e Alice ETS). Questo progetto, nel periodo 2020-2022, ha incontrato online circa 12.000 studenti delle scuole superiori.
Dal 2012 svolge attività di formazione nelle scuole su stereotipi e violenza di genere, con particolare attenzione alla violenza sessuale in tutte le sue forme, dallo stupro alla violenza online.
Ha incontrato centinaia di ragazze e ragazzi in tutta Italia, nei licei e negli istituti tecnici e professionali, anche a prevalenza maschile. Ha maturato un patrimonio di conoscenza rispetto al loro sentire, ai loro pensier, alle loro paure e contraddizioni.
Ha inoltre pubblicato con Piemme tre romanzi dedicati all'adolescenza, l'ultimo nel 2022, sul tema del revenge porn, testo che in scuole medie e superiori è stato adottato come lettura in classe stimolando attività laboratoriali.
È laureata in Scienze dell'Educazione, con indirizzo adolescenti e adulti, con una tesi sull'Adescamento sessuale dei minori on line.
Il suo sito è cristinaobber.it
Milano
via Uguccione da Pisa, 6